Abbiamo voluto sperimentare questa nuova modalità in grande sviluppo, per cercare di costruire mini-set di informazioni legate ai PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO (il Veneto). Questo per dare continuità al nostro percorso svolto in classe sull'alimentazione.

Perchè questi prodotti e non altri più famosi (ad esempio i vini)? Perchè caratterizzano il territorio e ricorrono da generazioni nella tradizione locale.

E' un'occasione per mettere alla prova quanto imparato finora anche rispetto alla ricerca in rete, all'uso di determinate applicazioni, all'interfacciamento delle varie applicazioni (la grafica, la videoscrittura, l'editing video, ecc..), alla collaborazione nel gruppo, fondamentale per un lavoro significativo ed utile.

Ma non volevamo che il tutto rimanesse nei confini della nostra classe/scuola e così abbiamo scelto di realizzare dei semplicissimi 'spot' usufruibili da chiunque si connetta in rete. con i più comuni dispositivi mobili.

 

Cosa abbiamo utilizzato?

- la Rete per la ricerca di foto, video, informazioni

- un programma di videoscrittura per raccogliere le informazioni raccolte in rete sull'argomento di ciascun gruppo
- Aurasma studio per la realizzazione delle Aure
- Google Earth per localizzare i luoghi dei prodotti, salvare immagini, registrare video
- Audacity per le registrazioni audio
- Gimp per l'editing delle immagini
- i nostri dispositivi digitali per la visualizzazione delle aure ma anche per le foto ed i video.

 

Ed inoltre.. domande a genitori, parenti, insegnanti, foto al mercato... foto al parco, nelle zone di campagna vicino casa, in laguna....

Il tutto poi postato nella nostra classe virtuale su Edmondo, per condividere tutto con la professoressa ed i compagni tutti.

Abbiamo anche sperimentato la tecnica del greenscreen, per poter fare foto ad oggetti reali (in questo caso il carciofo acquistato dal fruttivendolo) e inserirle su altre che costituiscono lo sfondo.

Il prossimo passo sarà.....creare video con la tecnica del greenscreen.