L.A. 2 - Presentazione del percorso

Dopo la visione e analisi dei video sul problema acqua alta vengono presentati gli obiettivi del percorso, partendo dal coinvolgimento stesso dei ragazzi nel provare a definire quali conoscenze e competenze è necessario sviluppare, potenziare, raggiungere per poi ri-attraversare la discussione formalizzando gli obiettivi stessi.

Di attività in attività verranno scelte, assieme ai ragazzi, le strategie percorribili rispetto agli obiettivi previsti ed i tools da utilizzare.

Con le registrazioni audio ciascun gruppo farà il punto del proprio lavoro, attivando così un meccanismo di riflessione e autovalutazione dell'attività; un momento specifico sarà dedicato all'autovalutazione personale.

Una strada verso lo sviluppo di competenze....

Favorire da parte dei ragazzi la conoscenza del territorio in cui vivono.

Comprendere il territorio come sistema e l'influenza che l'intervento dell'uomo ha su di esso.

Affrontare, da più punti di vista, un particolare fenomeno - l'acqua alta - per attivare da parte degli alunni percorsi di ricerca e studio da condividere poi nella classe e con l'esterno.

 

Mettere in gioco strategie per attivare gruppi collaborativi nella classe.

Valorizzare interessi e competenze dei singoli studenti.

Superare la frammentazione del sapere e la scarsa connessione delle discipline con il mondo reale.

Favorire lo sviluppo di competenze adeguate alla risoluzione di problemi, all'autonomia, allo sviluppo di capacità critiche, alla collaborazione tra pari e con gli adulti.